CHI SIAMO

Connubio tra lesperienza di Andrea e lo spirito di innovazione di Alessandro

AMBIENTE MUSICALE

Un ambiente di radicate tradizioni musicali ci fornisce costantemente ispirazioni per lo sviluppo di nuove idee

Immerso tra toppie di vigne e uliveti, circondato dalle maestose Alpi Valdostane, sormontato dal suggestivo castello di Montestrutto: è proprio in questo splendido paesaggio da cartolina che si trova il nostro Atelier.
In questi luoghi, che hanno dato i natali e ispirazione a musicisti d′orchestra e compositori di fama internazionale, la musica gioca da sempre un ruolo fondamentale nella vita delle persone. La banda è un′istituzione che allieta da secoli le feste e a contribuisce a portare il buonumore per le vie di ogni paese: la magia della sua musica si esprime anche nella capacità di unire le persone, di generazioni diverse, creando momenti di condivisione ed emozione.
Siamo orgogliosi di rappresentare un punto di riferimento per la musica e la cultura del nostro territorio, e di trasmettere queste emozioni anche ai nostri clienti.

TEAM

ANDREA CHIAVENUTO

Fondatore e titolare dell′Atelier degli Ottoni, sviluppa la passione per la musica fin da bambino nella banda musicale di paese, grazie al padre trombista, e si diploma in tromba al conservatorio di Torino (sezione di Cuneo).
Dopo avere suonato e diretto numerose bande musicali e complessi, Andrea decide di coronare la sua passione verso gli Ottoni avviando un negozio e un laboratorio di riparazione di strumenti a fiato. Dopo aver frequentato diversi workshop con mastri artigiani in Germania, Repubblica Ceca e Svizzera, perfeziona e sviluppa tecniche e attrezzature per migliorare la qualità e crescere.
ALESSANDRO CHIAVENUTO

Il figlio Alessandro, anch′egli trombista nelle bande musicali e appassionato di musica, si è unito nel 2024 dopo 10 anni di esperienza nel settore metalmeccanico in aziende di stampaggio termoplastico e R&D di motori elettrici e inverter per automotive, dove ha imparato progettazione meccanica, tecnologie e gestione aziendale.
Il suo obiettivo principale è quello di ampliare l′attività di famiglia e di offrire prodotti e servizi unici a prezzi accessibili a tutti, cercando qualcosa di nuovo sotto tutti gli aspetti.
LA NOSTRA STORIA
Nascita della Passione Anni ′70
Inizio della passione per la musica e per la tromba di Andrea con l′avvicinamento alla banda musicale di paese
Anni ′80
Andrea frequenta parecchi workshop in Germania, Repubblica Ceca e Svizzera per imparare i segreti e le malizie dai mastri artigiani
Il primo Atelier 1995
Primo laboratorio di riparazione e negozio di Ottoni e accessori
1997
Sviluppo e brevetto del Simulatore di Tromba in collaborazione con l′amico Ercole Ceretta, tromba dell′Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Primi anni 2000
Ampliamento con nuove tecnologie e attrezzature specializzate
R&D su prototipi 2010-2023
Primi Chiavenuto Brass prototipi: sperimentando soluzioni nuove, materiali, forme, dimensioni
Il secondo Atelier 2024
Entrata del figlio Alessandro con idee creative e desiderio di innovare e investire nel futuro. Nascita dei primi modelli Chiavenuto Brass
FUTURO
L′azienda guarda avanti, focalizzandosi sulla creazione di nuovi orizzonti musicali con tecnologie all′avanguardia e un impegno continuo verso l′eccellenza creativa.